Con questo articolo di oggi, noi del ristorante Orientale (cinese e Giapponese) Bella Cina di Napoli, vogliamo parlavi ancora una volta della nostra cultura, in particolare come si festeggia Il Capodanno in Cina.

Il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Capodanno Lunare o Festa di Primavera, è la festa tradizionale più importante di tutto l’anno in Cina: Si tratta infatti del momento in cui le famiglie si riuniscono per il tradizionale “cenone”, fanno offerte per le divinità e per gli antenati, si prega Buddha e si pulisce la casa dallo sporco dell’anno passato per lasciare il posto alla fortuna ed alla felicità dell’anno seguente.

Il Capodanno Cinese del 2020 sarà il prossimo 25 gennaio. Questa festa non ha una data fissa ma cambia volta per volta, perché segue il calendario lunare tradizionale. Il giorno di Capodanno corrisponde appunto al primo giorno del calendario lunare ed è sempre compreso tra il 21 gennaio ed il 20 febbraio.

Il periodo di festa dura sedici giorni in totale, ma i più importanti sono:

  • La Vigilia di Capodanno, in cui le famiglie si riuniscono e quest’anno sarà il 24 gennaio.
  • Il Primo giorno dell’anno: Durante questo giorno si visitano i parenti e si ci scambiano gli auguri a vicenda.
  • La Festa delle Lanterne: È l’ultimo giorno del periodo di festa e corrisponde al quindicesimo giorno del calendario cinese.

Il Capodanno cinese è un momento di riunione per tutte le famiglie ed ovunque si trovino i membri, si fa di tutto per tornare a casa e festeggiare l’evento tutti insieme, seduti allo stesso tavolo, dove grandi e piccini ridono e scherzano raccontandosi gli aneddoti ed i ricordi del passato. In quest’occasione vengono mangiati dei piatti, o meglio “cibi” fortunati: pesce e ravioli in abbondanza!

Arrivata la mezzanotte c’è l’usanza di scoppiare petardi e fuochi d’artificio per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo. Secondo le tradizioni inoltre, più forte è il suono dello scoppio e più fortunato sarà l’anno nuovo. Nelle grandi città come Pechino, Hong Kong o Shangai, infine, vengono organizzati spettacoli pubblici di fuochi d’artificio per rendere quella notte ancora più magica ed importante di quel che è!