Manca ormai poco meno di un mese a Natale, è vero!

Ma siccome noi dello Staff del ristorante Cinse / Giapponese Bella Cina siamo già in aria e clima di festa, oggi abbiamo deciso di mettere da parte un po’ la cucina per dedicarci ad un po’ di cultura cinese, essendo promotori anche di quest’ultima, rispondendo ad una domanda che in questo periodo ci viene posta spesso:
“Ma in Cina il Natale si festeggia?”

Fino a qualche anno fa vi avremmo risposto con un secco “No”, ma negli ultimi anni festività come il Natale o Halloween hanno spopolato parecchio.

Ovviamente, il Natale festeggiato dai cinesi non ha, nella maggior parte dei casi, nulla a che vedere con la religione cristiana e non è altro che l’ennesima occasione di celebrazione importata dall’Occidente. Negli ultimi anni, non di rado è possibile trovare fra le strade delle città sfarzosi alberi di Natale, fiere natalizie, mercatini di Natale con tanto di Babbo Natale che distribuisce doni ai bambini o degustazioni con i cibi tipici di dicembre!

Più dura è la vita per chi in Cina, al Natale, ci crede davvero per motivi religiosi: Negli ultimi anni infatti, le autorità cinesi si sono opposte alle celebrazioni per timore che il numero dei cristiani in Cina possa superare quello degli iscritti al Partito Comunista. Nonostante questi ostacoli però, questa misteriosa festa fatta di luci, colori, cibo e regali, attrae talmente tanto che a Pechino partecipano tantissime persone. I cinesi, infatti, una volta trovatosi davanti ad alberi addobbati, fiocchi di neve e luci scintillanti, incapaci di resistere, vengono attratti magneticamente nell’atmosfera di festa e gioia!