Oggi il nostro ristorante Bella Cina si allontana un po’ dai classici argomenti sul sushi e zuppe, perché… DOMANI È HALLOWEEN!
Dì la verità, ultimamente ti sei chiesto come festeggiano questa ricorrenza in Cina! Per rispondere a questa domanda abbiamo pensato di scrivere questo articolo:
Se un tempo questa festività era qualcosa di lontano e sconosciuto, adesso Halloween in Cina è uno dei giorni CULT del calendario! È tradizione organizzare feste con tema gotico, creepy party in appartamenti, discoteche, bar o nigh club!
Già alla fine di settembre negozi e mercati sono invasi e riempiti di prodotti a tema Halloween: Decorazioni per locali e case, gadgets, costumi e accessori e tanto altro.
Questa festa ha creato a Pechino un evento fisso: Dal 26 ottobre al 4 novembre infatti c’è la festa Happy Halloween alla Bejing Happy Valley. Il parco divertimenti della capitale cinese organizza varie attività, come spettacoli serali gratuiti per chi visita il parco durante il giorno, balli e feste in maschera, giochi d’avventura e dell’orrore, performance musicali e distribuzione di gadgets – ricordo. Il biglietto d’ingresso al parco costa all’incirca 160 RMB (Più o meno 16 euro), e lo si può raggiungere con vari autobus provenienti da ogni città principale della Cina.
Ad Hong Kong i protagonisti dei festeggiamenti di Halloween sono stati, oltre gli adulti, anche i bambini, che hanno girato in costume gridando “Trick or Treat” per le strade. La zona più mondana per adulti e ragazzi è stata invece Lan Kwai Fong, dove ondate di turisti hanno festeggiato Halloween con gli abitanti dell’isola, che oltre ai costumi classici hanno voluto promuovere anche elementi ed abiti della cultura tradizionale cinese.