Se diciamo Ristorante Cinese, uno dei primi piatti che ci viene in mente e che forse un po tutti conoscono è il Riso alla Cantonese, questo piatto ci fa subito pensare alla Cina ed alle sue atmosfere suggestive con le lanterne rosse, alle tradizioni ed usanze orientali e tanto altro. Ma attenzione! Ti sei mai chiesto qual è in realtà la vera storia di questo piatto, che è uno dei più famosi e preparati al mondo?
I primi piatti risalgono alla dinastia Sui, ma è solamente a partire dalla dinastia Ming (1368–1644 d.C.) che questo piatto iniziò a diffondersi in tutta la Cina.
Inizialmente era una preparazione fatta con gli avanzi degli altri pasti, in modo da non sprecare nulla,ma con il tempo è diventata una vera e propria ricetta di alto valore ed importanza culturale per la Cina, per poi diffondersi man mano in tutto il mondo, anche in Europa:
Difatti, il Riso alla Cantonese è una pietanza molto popolare per svariati motivi: Grazie agli ingredienti di cui è composto, è sicuramente un piatto molto più vicino ai gusti europei che orientali, e proprio per questo lo troviamo sempre più spesso inserito nei menù dei ristoranti cinesi che troviamo sul nostro territorio.
Al giorno d’oggi nel mondo ne esistono molte versioni, ma sostanzialmente gli ingredienti base si possono trovare in ognuna di queste: La ricetta originale prevedeva tra gli ingredienti innanzitutto il riso a grana lunga, lessato e saltato insieme ai piselli, prosciutto cotto, cipolla, uova strapazzate, salsa di sosia e, a volte, soprattutto negli ultimi anni, viene “abbellito” anche con gamberetti o carne per aggiungere un tocco di sapore in più.
Una vastità di ingredienti in più se teniamo conto che la versione più antica e povera del piatto prevedeva semplicemente delle verdure insieme al riso, con l’aggiunta al massimo di qualche uova strapazzata!
Il nostro Ristorante, Bella Cina Restaurant, ovviamente impegnandosi nel promuovere la cultura culinaria cinese (e non solo), ha nel suo menù questo piatto, ed è possibile ordinarlo ed assaporarlo in qualsiasi momento, ovviamente restando fedeli alla ricetta originale! Come se fossimo davvero in Cina!