Le origini del Riso risalgono a più di dodici mila anni fa nel Sud della Cina, e da quel momento è divenuto un elemento vitale per i cinesi tanto che tutt’ora viene utilizzato come alimento ed ingrediente base in molte zone del mondo.

Le regioni subtropicali del Paese sono caratterizzate da immense colline terrazzate e ripide montagne ideali per la coltivazione di piante come il riso, che crescono bene solo su un suolo livellato.

Ecco un elenco di quelle che, secondo noi, sono le cinque terrazze di riso più belle della Cina.

LA CONTEA DI YUANYANG:

Questa contea è famosa al mondo per i suoi meravigliosi campi di riso, che partendo dai Monti Ailao arrivano fino alle rive del Fiume Rosso. Essi furono costruiti più di 1300 anni fa dalla popolazione locale degli Hani (哈尼族) e sono ancora in uso tutt’ora. Il lavoro dei coltivatori Hani ha disegnato un paesaggio straordinadio e spettacolare, caratterizzato da suggestive forme geometriche e scenari mozzafiato, specchi d’acqua e terrazze sospese che sono state dichiarate patrimonio dell’Umanità nel 2013 dall’UNESCO.

 

CONTEA DI LONGSHENG:

In questa contea troviamo le bellissime terrazze di riso Lonji (龙脊梯田) i cui lavori di costruzione sono iniziati durante la dinastia Yuan (1271 – 1368) e terminati durante il regno dei Qing (1644 – 1911). Un lavoro di grande ingesnosità portato avanti dai contatini della popolazione Zhuang, la più grande minoranza etnica cinese, che vive principalmente nella Regione Autonoma Guangxi Zhuang.

 

YUNHE

Gli antichi campi di riso terrazzati dello Zhejiang sono immersi tra le montagne e le colline della contea di Yunhe (紫鹊界梯田). Il significato del nome di questa contea è letteralmente “nuvole pacifiche”, una traduzione che rispecchia in tutto e per tutto il posto.

I suoi terrazzamenti risalgono a più di 1500 anni fa, furono costruiti durante la dinastia Tang e poi completati durante le dinastie Yuan e Ming.

 

ZIQUEJIE

A Xinhua troviamo invece i bellissimi campi di riso terrazzati di Ziquejie (紫鹊界梯田), che sebbene siano meno conosciuti dei precedenti, hanno comunque un’importante ed antica storia che risale a più di 2000 anni fa, dato che sono stati costruiti durante la dinastia Qin!

Nel Guizhou ci sono ben cinque aree dove è possibile trovare campi di riso terrazzati, la più bella e famosa è senza dubbio l’aerea di Jiabang (加榜梯田) con il suo pittoresco scenario naturale che si mischia alle tipiche case di legno della popolazione Miao.

 

Concludiamo dicendo che ormai il riso è un alimento famoso e stimato in molti paesi e questo lo conferma il successo dei ristoranti orientali che si stanno diffondendo sempre di più globalmente. In questo articolo abbiamo parlato del riso in Cina, ma esso è usato tantissimo anche in tanti altri paesi asiatici, come ad esempio il Giappone dove è un ingrediente principale del Sushi, difatti viene usato in molti piatti quali ad esempio nigiri, hurumaki, hosomaki ed altri ancora!