La cucina cinese e quella giapponese sono diverse, ma quali sono le differenze più importanti?

La cucina cinese e cucina giapponese non sono uguali, anzi i modi di cucinare e la loro stessa tradizione impongono stili molto diversi. Basti pensare che i cinesi cuociono spesso i loro cibi a temperature elevate, mentre i giapponesi prediligono alimenti crudi sapientemente dosati e preparati.

Nella cucina cinese prevalgono le fritture con tanto olio, ma tra i cibi cinesi più famosi c’è il riso e il pollo, la zuppa di pollo e mais, il riso alla cantonese,  il pollo con le mandorle, in agrodolce e tante altre varianti, alimenti che possiedono poche calorie e un alto valore nutrizionale.

Tuttavia la differenza più evidente fra la cucina cinese e giapponese sta nel fatto che i cinesi non amano i cibi crudi, anzi non li sopportano proprio. Mentre i cuochi giapponesi che preparano da sempre piatti a base di materie prime crude sanno come fare per presentare cibi freschi e soprattutto sanno che gli attrezzi vanno puliti meticolosamente.

La cucina giapponese è composta di prodotti selezionati e freschi, mentre la cucina cinese utilizza prodotti classici ed economici. Ma anche i cinesi ci propongono la loro tradizione con piatti altrettanto interessanti e squisiti dove le varie differenze si accorciano dato che sia in Giappone come in Cina si utilizzano ingredienti quasi simili quali il pesce, il riso bollito, la zuppa e la salsa di soia.

Da Bella Cina puoi immergiti nella cucina orientale e provarle entrambi.