La celebrazione del San Valentino in Cina, così come nel resto del mondo, è un’importante ricorrenza da trascorrere e festeggiare con la persona amata. Generalmente nel mondo si festeggia il 14 febbraio, ma in Cina, tuttavia, non è una ricorrenza annuale: bensì sono cinque i giorni dedicati agli innamorati!

Scopriamoli insieme:

·       I numeri hanno una grandissima importanza nella cultura cinese: Il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare rappresenta un’importante festività: Quella degli innamorati. Conosciuta non solo come “Qixi Festival” ma esattamente come “Il San Valentino cinese”, celebra l’amore fra le coppie. La festività deriva da una leggendaria storia d’amore tra due giovani che, separati da una Dea, avevano l’opportunità di incontrarsi unicamente una sola volta all’anno, grazie all’aiuto di gazze che formavano un ponte per permettere ai due innamorati di passare nuovamente una notte insieme.

·       Il 14 febbraio – il nostro San Valentino.

·       Il 14 marzo, ovvero il cosiddetto San Valentino bianco, una festa che arriva dal Giappone dagli anni Settanta.

·       Il 20 maggio, o 520, che in cinese si pronuncia 五二零 (wǔ èr líng), dal suono molto simile a 我爱你 (wǒ ài nǐ), che in cinese vuol dire “ti amo”.

·       Storicamente la prima festa degli innamorati in Cina, cadeva il quindicesimo giorno del calendario lunare cinese, che con la Festa delle lanterne, segna la fine delle festività legate al Capodanno Cinese.

Nelle festività nate in tempi più recenti, le abitudini sono legate di più all’universo occidentale e consumista: si regalano fiori, cioccolatini e si cercano ristoranti in cui trascorrere una serata in compagnia del proprio partner o della propria partner.

 

Il 14 febbraio è vicino, manca appena qualche giorno e tu ancora non sai come stupire la tua dolce metà?  Ti aspettiamo da Bella Cina: trascorri un’occasione magica come il San Valentino in una location tipica e suggestiva, con elementi decorativi che rimandano esattamente alla Cina ed alle sue tradizioni culinarie! Potrai usufruire del servizio All You Can Eat al prezzo di soli 15 euro a pranzo e 23 euro a cena, oppure potrai utilizzare il servizio Take Away, che ti permetterà di ordinare, prendere, portare via e mangiare dove e quando vuoi!